venerdì, dicembre 28, 2007

Bello?! Ma che intendi?

Premetto che personalmente trovo che tutti i cavalli siano "belli", ma tecnicamente, dobbiamo riconoscere alcuni parametri di tipo zootecnico inerenti l'allevamento e quindi il miglioramento delle razze.

Un cavallo lo si definisce "bello" quando ogni parte del corpo è in armonia con l'insieme. Da ciò si deduce che un cavallo bello è anche proporzionato e quindi funzionale. Vediamo per esempio come un difetto estetico vada quasi sempre ad incidere sulla struttura e nella dinamica di un cavallo.
Testa grossa - già normalmente il peso del cavallo grava in maggior misura sul treno anteriore, quindi un aumento di peso non fa altro che provocare un ulteriore squilibrio in avanti con logorio degli anteriori.
Narici piccole - il cavallo respira solo attraverso il naso, quindi maggior apertura significa respirazione migliore.
Collo corto - ad esclusione del trotto in tutte le altre andature il cavallo fa un grande uso del suo bilanciere naturale che è il collo. In particolare nel galoppo e nel salto esso usa questo bilanciere per riequilibrare i rapidi spostamenti di peso. Quindi una buona incollatura è molto indicata nei cavalli da sella.
Reni lunghe - è questo un difetto che diminuisce la capacità di sopportare carichi e non permette al cavallo di portare bene sotto di se i posteriori limitandone la capacità propulsiva.
Petto stretto - anch'esso limita la capacità polmonare e normalmente data la vicinanza degli arti, provoca attinture, cioè contusioni provocati dal ferro dell’arto vicino.

martedì, dicembre 18, 2007

Caitpr, un trattore naturale!!!

Il CAITPR, o semplicemente TPR, cavallo agricolo italiano da tiro pesante rapido, è l'unica razza italiana da tiro pesante esistente in Italia. Nato da una selezione effettuata durante il Ventennio con lo scopo di ottenere un cavallo in grado di spostare agevolmente i pezzi d'artiglieria dell'esercito, successivamente è stato usato in agricoltura fino agli anni '50-'60. Caduto in declino con la forte meccanizzazione che è seguita nelle aziende agricole, ha avuto una certa ripresa come animale da carne e, ultimamente, per gli attacchi sportivi.

martedì, dicembre 04, 2007

Grazie Coni!!!

Ho appreso da fonti certe con una circolare inviataa tutti coloro che operano nel settore che finalmente il Coni ha fatto un pò di "pulizia", tra tutte le associazioni che vantavano questo riconoscimento.
Ora c'è un po più di chiarezza e chi ha lavorato seriamente, e non ha comprato questi brevetti, che dapprima sembravano validi, risulta certamente premiato.
Questa chiarificazione pubblica e legale è di fondamentale importanza inquanto il coni non riterrà più valide tante "licenze di uccidere", che venivano vendute al miglior offerente senza che i cavalli li avesse mai visti, (tantomeno studiati).
Per la prima volta nella storia, in Italia, chi ha fatto le cose correttamente come ad esempio l'Engea, risulta uno dei pochi ancora in gardo di occuparsi di cavalli.
Quindi occhio ad i fantomatici riconoscimenti vantati da tante associazioni "a buon mercato"!!!
NON TUTTO CIO CHE DICONO E' VERO!!!

domenica, dicembre 02, 2007

Dicembre e poi... anno nuovo vita nuova!!!! Sarà vero??

Eccoci un'altra volta nel mese di dicembre...
un'anno è ormai sul finire, è tempo di resoconti!
Io ne pubblicherò uno a breve, chi fosse interessato a pubblicare il suo su questo sito, potrà farlo inviandomi un e-mail.

Ecco alcune immagini del paesaggio preolimpico visto da cavallo!!

Ecco alcune immagini del paesaggio preolimpico visto da cavallo!!
31-10-2005

Val susa oulx.

Val susa oulx.