mercoledì, febbraio 25, 2009

Calore??? PER SAPERNE DI PIù

3.2 Calore.
La gestazione inizia e si compie in 11 mesi. Durante questo periodo è di fondamentale importanza somministrare un alimentazione adeguata.
Per i primi mesi, nutrire la cavalla gravida comporta pochi accorgimenti, in quanto la razione non si discosta da quella di mantenimento.
Recenti studi sull’alimentazione attribuiscono un’importanza notevole all’ultimo trimestre di gestazione. Ciò avviene parallelamente al rapido sviluppo del puledro, che determina una maggiore richiesta dei diversi alimenti.
In linea generale si fornisce una razione a base di cereali, circa 1,5-2 Kg al giorno, e fieno polifita a volontà per i primi 7 mesi di gravidanza; si aumenta poi la razione cereali fino ai 3 Kg circa dall’ottavo mese in poi, tenendo conto anche delle condizioni di mantenimento dei soggetti. È chiaro che se la cavalla è allevata all’aperto notte e giorno e la gravidanza si conclude nei primi mesi dell’anno le quantità di cereali o di mangime composto potranno essere aumentate in base a questi parametri. Se, al contrario, la fattrice è stabulata per diverse ore, ricoverata durante le ore notturne e conclude la gravidanza in concomitanza della primavera - quindi con temperature meno rigide e possibilità di pascolo - si impiegheranno quantità inferiori di concentrati.
Le dosi devono essere stabilite anche in base al tipo morfologico e a fattori individuali di metabolismo: un proprietario che conosce il proprio animale deve considerare nella formulazione della dieta se si tratta di un soggetto che ingrassa facilmente o che, al contrario, tende a rimanere sottocondizione, se si tratta di cavalla di buona indole o di un animale nevrile.
Particolare attenzione dovrà essere riposta, soprattutto nell’ultimo trimestre di gravidanza, alla copertura dei fabbisogni vitaminici e minerali. Di particolare rilievo risultano alcuni elementi minerali coinvolti nella formazione dello scheletro la cui carenza potrebbe concorrere ad accrescere le possibilità di problemi ortopedici nel puledro dopo la nascita. Fin dalla vita nel grembo materno, infatti, occorre prestare attenzione agli apporti di calcio, fosforo, rame, zinco e manganese, che risultano indispensabili per un corretto sviluppo scheletrico e che potrebbero essere carenti nelle razioni.
Inoltre, anche il ferro può essere un elemento critico in gravidanza e va quindi attentamente valutata la possibilità di impiegare un integratore minerale che, unitamente agli elementi sopracitati, ne apporti quantità adeguate. Per quanto riguarda le vitamine, l’utilizzo di un integratore a cicli di 15 giorni almeno due o tre volte nel corso della gestazione può contribuire alla copertura dei fabbisogni e a evitare la possibilità di carenze.
Tutto ciò va considerato se non vi è la possibilità di variare la dieta con ingredienti diversi e, soprattutto, in assenza di pascolo.
La somministrazione dei pastoni cotti di semi di lino e cereali è utile negli ultimi

martedì, febbraio 03, 2009

Sviluppo sessuale del puledro

Nel cavallo l'istinto sessuale compare verso il compimento del primo anno di età e la pubertà è raggiunta ai due anni, ma è buona regola non adibire né il maschio né la femmina alla riproduzione prima che abbiano compiuto i tre anni.
La vita sessuale è piuttosto lunga e si protrae fino al quindicesimo anno nelle femmine e spesso per tutta la vita nello stallone. L'età dei genitori non influisce negativamente sulle qualità dei prodotti, e ciò è avvalorato dal fatto che nel Purosangue Inglese, ad esempio, più lo stallone è avanti negli anni più genera soggetti dotati di fondo.
La capacità riproduttiva è presente nel cavallo in qualsiasi stagione dell'anno, ma si manifesta in maniera più spiccata durante il periodo che va da febbraio a luglio, e i mesi più favorevoli sono aprile, maggio e giugno. Questo periodo dell'anno va sotto il nome di "stagione di monta" ed è caratterizzato dal fatto che i cavalli presentano uno stimolo sessuale più intenso, che si manifesta mediante calori più accentuati ed evidenti. Durante una stagione di monta uno stallone può coprire dalle sessanta alle ottanta fattrici, compiendo un massimo di due salti al giorno.

Ecco alcune immagini del paesaggio preolimpico visto da cavallo!!

Ecco alcune immagini del paesaggio preolimpico visto da cavallo!!
31-10-2005

Val susa oulx.

Val susa oulx.