venerdì, dicembre 28, 2007

Bello?! Ma che intendi?

Premetto che personalmente trovo che tutti i cavalli siano "belli", ma tecnicamente, dobbiamo riconoscere alcuni parametri di tipo zootecnico inerenti l'allevamento e quindi il miglioramento delle razze.

Un cavallo lo si definisce "bello" quando ogni parte del corpo è in armonia con l'insieme. Da ciò si deduce che un cavallo bello è anche proporzionato e quindi funzionale. Vediamo per esempio come un difetto estetico vada quasi sempre ad incidere sulla struttura e nella dinamica di un cavallo.
Testa grossa - già normalmente il peso del cavallo grava in maggior misura sul treno anteriore, quindi un aumento di peso non fa altro che provocare un ulteriore squilibrio in avanti con logorio degli anteriori.
Narici piccole - il cavallo respira solo attraverso il naso, quindi maggior apertura significa respirazione migliore.
Collo corto - ad esclusione del trotto in tutte le altre andature il cavallo fa un grande uso del suo bilanciere naturale che è il collo. In particolare nel galoppo e nel salto esso usa questo bilanciere per riequilibrare i rapidi spostamenti di peso. Quindi una buona incollatura è molto indicata nei cavalli da sella.
Reni lunghe - è questo un difetto che diminuisce la capacità di sopportare carichi e non permette al cavallo di portare bene sotto di se i posteriori limitandone la capacità propulsiva.
Petto stretto - anch'esso limita la capacità polmonare e normalmente data la vicinanza degli arti, provoca attinture, cioè contusioni provocati dal ferro dell’arto vicino.

Nessun commento:

Ecco alcune immagini del paesaggio preolimpico visto da cavallo!!

Ecco alcune immagini del paesaggio preolimpico visto da cavallo!!
31-10-2005

Val susa oulx.

Val susa oulx.