mercoledì, gennaio 23, 2008

Come si "doma" un cavallo?!?

Di seguito si tratteranno solo i sistemi di doma naturale.
La necessità di creare un dialogo con il cavallo, ha dato origine, nel corso del nostro secolo a varie tecniche che cercano di sfruttare la natura di questo animale per instaurare un rapporto naturale con l’uomo. Di seguito ne vengono riportate alcune.
Tipi di doma alternativa o naturale
1) Tecnica dell’“Approccio e ritirata” di Jeffery
Questa tecnica viene usata dai Nativi d’America per addomesticare i cavalli selvaggi. Il metodo si svolge in questo modo:
-isolare il soggetto da qualsiasi distrazione in modo che la sua attenzione sia focalizzata solo sull’addestratore;
-muoversi lentamente, soprattutto nel momento in cui ci si avvicina al cavallo, abituandolo gradatamente al contatto;
-assicurarsi che il cavallo dipenda dall’addestratore per rimuovere gli stimoli avversi;
-mettere a disposizione del cavallo una zona di fuga, lontana da stimoli sconosciuti o spiacevoli.
Il cavallo viene posto all’interno di un recinto rettangolare con una corda al collo, se si allontana dall’uomo, la corda si stringe, se si avvicina la corda si allenta. Il cavallo impara, attraverso il rinforzo negativo, che avvicinandosi all’addestratore rimuove lo stimolo avverso, cioè la corda che si stringe. Una volta che il cavallo ha associato il suo avvicinamento all’uomo alla scomparsa dello stimolo avverso, l’addestratore procede gradatamente con questa tecnica, fino a toccarlo, accarezzarlo su tutto il corpo, insellarlo ed infine a cavalcarlo.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Sì, ed è per questo che ho smesso di andare a cavallo.
La condanna. La straziante e cruda verità, ciò che l'uomo fa da secoli. E non abbiamo ancora imparato. Ero ingenua, non mi rendevo conto cosa ci fosse dietro ai cavalli con i quali saltavo. Un bel giorno, mi hanno dato un cavallo a cui bastava vedere la frusta per scuotere la testa e correre terrorizzato. Vergogna. Vergogna all'umanità. Dopo aver visto COME i cavalli si trasformano, dopo la doma...La mia carriera da amazzone è finita. E quando avrò un cavallo tutto mio, mai lo costringerò con la forza e la violenza ad una vita crudele come questa, e correrà libero e mi vedrà solo quando avrà bisogno di cibo e di cure.

Anonimo ha detto...

anonimo guarda che questo metodo per i cavalli da salto non esiste.... il cavallo che dici tu evidentemente l'anno meltrattato con la frusta (per questo a paura della frusta) guarda che questo metodo lo usano tipo non so in africa dove ci sono le grandi mandrie di cavalli e siccome sono molto indietro come cultura* (sono scemi)ma stai tranquillo che noi non usiamo questo linguaggio con i cavalli!!! e continua come me a cvalcare tranquillo e divertendosi
* come anke sono molto indietro quelli che fanno la corrida c'è ma tu pensa a quei poveri tori che anche loro anno una vita ma voi pensate come gli uccidete con dei cosi infilati nella schiena e perchè perchè ci devono far divertire ma pensate che lui a un cuore e vuole vivere...pensate se lui facesse la stessa cosa a voi........ anche tutti gli altri animali che macellano(mucche,maili,tacchini ecc.)pensate come le si uccidono questi poveri animali.... ragazzi io ho provato a far 2 giorni di vegetariana ma non sono riuscita perchè le verdure non mi piacevano e non riuscivo a smettere di pensare alla carne (lo so anchio che la carne è buona ma se riuscite a essere vegetariani sarebbe bellissimo)
by
giorgia

La collina dei Ciliegi ha detto...

...A proposito di cavalli da domare possiedo una Giara di razza sarda che vorrei vendere ad una persona capace di accudirla, e al limite anche farla coprire da uno stallone della Giara. Tel 3341104487

Ecco alcune immagini del paesaggio preolimpico visto da cavallo!!

Ecco alcune immagini del paesaggio preolimpico visto da cavallo!!
31-10-2005

Val susa oulx.

Val susa oulx.