martedì, febbraio 03, 2009

Sviluppo sessuale del puledro

Nel cavallo l'istinto sessuale compare verso il compimento del primo anno di età e la pubertà è raggiunta ai due anni, ma è buona regola non adibire né il maschio né la femmina alla riproduzione prima che abbiano compiuto i tre anni.
La vita sessuale è piuttosto lunga e si protrae fino al quindicesimo anno nelle femmine e spesso per tutta la vita nello stallone. L'età dei genitori non influisce negativamente sulle qualità dei prodotti, e ciò è avvalorato dal fatto che nel Purosangue Inglese, ad esempio, più lo stallone è avanti negli anni più genera soggetti dotati di fondo.
La capacità riproduttiva è presente nel cavallo in qualsiasi stagione dell'anno, ma si manifesta in maniera più spiccata durante il periodo che va da febbraio a luglio, e i mesi più favorevoli sono aprile, maggio e giugno. Questo periodo dell'anno va sotto il nome di "stagione di monta" ed è caratterizzato dal fatto che i cavalli presentano uno stimolo sessuale più intenso, che si manifesta mediante calori più accentuati ed evidenti. Durante una stagione di monta uno stallone può coprire dalle sessanta alle ottanta fattrici, compiendo un massimo di due salti al giorno.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Salve,non sono del tutto d'accordo sull'affermazione che la vita sessuale delle cavalle finisce intorno ai 15 anni, sono proprietaria di 3 cavalle, una 18enne e due 22enni che godono di ottima salute, sono andate regolarmente in calore fino allo scorso anno e hanno partorito questa primavera senza problemi, la 18enne addirittura parto gemellare con due puledri vivi, uno in piena salute l'altra purtroppo più piccola è vissuta solo due giorni. E so di altre cavalle che hanno partorito naturalmente e senza problemi passati i 20 anni.

Unknown ha detto...

Ho uno stallone di 19 mesi con la madre c è il rischio che si scoppi?

Unknown ha detto...

Salve ho uno stallone di 22 anni che non ha mai montato vorrei sapere se può ancora montare non rischiando la vita

Ecco alcune immagini del paesaggio preolimpico visto da cavallo!!

Ecco alcune immagini del paesaggio preolimpico visto da cavallo!!
31-10-2005

Val susa oulx.

Val susa oulx.