giovedì, ottobre 26, 2006

I miei cavalli

I Finti Istruttori.

Quanti sono gli istruttori in Italia?
Secondo gli enti riconosciuti sono circa 5000; molti di più invece sono quelli che dicono di esserlo!!
Molte volte recandosi in un agriturismo, in un maneggio non autorizzato o meno potremmo (nostro malgrado) vedere all'oprea persone non addette, e quindi senza nessuna qualifica o brevetto operare tranquillamente in campo, magari ancora più pericoloso, ad impartire lezioni a principianti, privi di ogni congnizione del pericolo che si corre ad andare a cavallo accompagnati da persone poco esperte, o che comunque anche se autorizzate non rispettano le norme di sicurezza.
Usualmente si può osservare il mancato uso del cap, oppure
l'incompetenza vera e propria dell'accompagnatore che magari affida cavalli agitati, o nervosi a cavallieri principianti, oppure ancor più grave organizzare passeggiate improvvisate, non conoscendo nessuno degli elementi essenziali per fare ciò: conoscenza dei propri cavalli, conoscenza dei cavalieri, conoscenza dell'ambiente in cui ci si trova.
Ma quindi chi è un Istruttore?
Un istruttore è una figura tecnica che si occupa di impartire lezioni a diversi livelli; seguendo norme di sicurezza rigorosissime.
E' molto di moda in questo momento la figura dell'istruttore federale.
Ricordate l'aggettivo federale non è un onoreficenza in più rispetto a chi si dichiara isrtuttore, ma sempliciemente significa che appartiene ad una federazione equestre.
Grazie a presto con altri temi da discutere.
Roberto Tomei.

Nessun commento:

Ecco alcune immagini del paesaggio preolimpico visto da cavallo!!

Ecco alcune immagini del paesaggio preolimpico visto da cavallo!!
31-10-2005

Val susa oulx.

Val susa oulx.