lunedì, novembre 27, 2006

- GRASSO NON È BELLO

Cavallo Magazine - VETERINARIA - GRASSO NON È BELLO: "Tra tutti i mammiferi, la specie equina è quella che in natura ha, in assoluto, il più basso rapporto statistico tra numero di concepimenti e puledri nati. Esso si attesta infatti tra il 60 e il 70%.
La cura e il rispetto delle norme igienico-sanitarie legate alla riproduzione, una corretta gestione della fattrice e l’impiego di seme di qualità permettono nella maggior parte dei casi di migliorare le condizioni sopra descritte.
Tuttavia, l’allevatore si trova a volte a fine stagione con la cavalla vuota, un embrione riassorbito, un’infezione grave o quant’altro possa rendere impossibile il prosieguo della gravidanza. Al fine di individuare le cause che hanno portato a questo insuccesso, molte fattrici vengono presentate al medico veterinario per essere sottoposte a un’accurata visita ginecologica che ne valuti a pieno il potenziale riproduttivo futuro. Ciò dovrebbe essere fatto prima dell’inizio della stagione e di preferenza quando la cavalla, finita la fase di transizione con l’anestro invernale abbia già iniziato la fase estrale, che alle nostre latitudini, con possibili variazioni dipendenti dalla soggettività del singolo individuo, inizia solitamente tra gennaio e marzo.
Un ecografo contro i rischi
Dopo l’esame esterno, la cavalla viene sottoposta a palpazione transrettale al fine di valutare manualmente la normale conformazione dell’utero, delle ovaie e delle strutture a esse connesse. In questa fase il medico veterinario può impiegare un apparecchio ecografico al fine di raffinare ulteriormente la valutazione ed evidenziare eventuali stati patologici non apprezzabili per via esclusivamente manuale. L�"

Nessun commento:

Ecco alcune immagini del paesaggio preolimpico visto da cavallo!!

Ecco alcune immagini del paesaggio preolimpico visto da cavallo!!
31-10-2005

Val susa oulx.

Val susa oulx.